Etichettatrici

Le etichettatrici sono macchine automatiche per l’applicazione di etichette con diverse tecnologie: possono essere a colla (a freddo o a caldo), autoadesive o avvolgenti (shrink e stretch sleeve).

Nelle etichettatrici con colla a freddo le etichette fissate su un cilindro ricevono l’adesivo da un apposito cilindro impregnato di colla con cui entrano in contatto. Le etichette vengono poi applicate all’imballaggio rimuovendo nel contempo l’aria sottostante mediante spazzole e rulli.

Nei sistemi con colla a caldo (“hot-melt”) si impiegano adesivi termofusibili che vengono applicati sul prodotto con rulli o ugelli. L’area da decorare del prodotto entra poi in contatto con l’etichetta posizionata sul dispensatore, prelevandola. Questo sistema è molto utilizzato alla fine della linea di imbottigliamento per l’applicazione di etichette pretagliate avvolgenti su bottiglie.

Le etichette autoadesive sono preincollate e vengono applicate al prodotto per semplice contatto. Possono essere provviste di supporto in carta siliconata protettiva (liner) oppure no. In questo secondo caso è la stessa faccia stampata a essere antiadesiva, e l’applicazione è più rapida perché si evita la fase di separazione dell’etichetta dal liner.

Teampack offre una ampia gamma di macchine etichettatrici, completamente revisionate e visibili presso il nostro magazzino, ad un prezzo vantaggioso

CATEGORIE

Servizio completo di disassemblaggio e trasporto